Siamo abituati a leggere, o a sentirci dire, che le piante bulbose e quelle tuberose ottenute da seme fioriscono solo dopo diversi anni dalla semina. La cosa è generalmente vera, ma non vale per i ciclamini che già l’anno successivo alla semina possono produrre fiori.
Certo, dovrete rinunciare a quei fiori enormi, gonfiati di ormoni, che si trovano nei vivai o ai mercatini, e accontentarvi, se così si può dire, di fiori più contenuti ma che racchiudono in sé tutta la grazie del ciclamino.
Quando la primavera arriva alle porte i ciclamini stanno ormai terminando la loro fioritura. Nel rimuovere i fiori appassiti abbiate l’accortezza di lasciarne un paio che mostrino l’ovario rigonfio, indice dell’avvenuta fecondazione. In estate, epoca della maturazione, vi ritroverete con almeno una cinquantina di semi.
I semi di ciclamini si seminano subito perché perdono velocemente vitalità: in settembre al sud e al centro, in agosto al nord. Si prepara una vaschetta o una cassetta di legno con un terriccio universale ricco di torba che si mantenga sempre leggermente umido.
Si livella accuratamente il terreno e si dispongono i semi in file distanti 3 cm, lasciando altrettanti cm tra un seme e l’altro. Si pressano i semi sul terreno e si coprono appena con 1-2 mm dello stesso terriccio. Si nebulizza dell’acqua fino a bagnare bene la terra e si copre la cassetta con un telo scuro o un coperchio che non lasci passare la luce. I semi di ciclamino germinano solo al buio.
Si colloca la cassetta in un luogo fresco e ombreggiato (tipo sottobosco) e si lasciano trascorrere almeno 15-20 giorni. Dopo questo periodo occorre controllare ogni giorno se i semi sono germogliati, nel qual caso è necessario rimuovere la copertura, lasciando però la cassetta nella penombra.
Le giovani piantine si lasciano irrobustire nella loro cassetta per tutto l’inverno, proteggendole dalle intemperie.
La primavera successiva si rinvaseranno singolarmente in piccoli vasetti con un terriccio fertile e ben drenato.
Se ben curati, annaffiati e fertilizzati, già in novembre inizieranno a fiorire e produrranno ciascuno 6-8 fiori fino a marzo-aprile.
Ovviamente non otterrete con assoluta certezza fiori dello stesso colore della pianta madre, ma come sempre la natura sa stupire e i risultati possono riservare gradite sorprese.
|